LUISA MARIA VIRGINIA COLLINA

Architetto e professore ordinario in Design e Preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano.

Architetto, consegue nel 1998 il Dottorato di ricerca del Politecnico di Milano. E’ professore ordinario in Design e Preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano.

Dal 2005 è stata coordinatrice e Presidente del Corso di Studi in Design del sistema prodotto-servizio alla Scuola del Design del Politecnico di Milano.

Si interessa principalmente di architettura degli interni e di design con particolare attenzione sui temi dei servizi, del design strategico e dell’innovazione guidata dal design.

Collabora con università, centri di ricerca e imprese in programmi di ricerca internazionali e in progetti d’innovazione strategica guidata dal design. I risultati delle sue ricerche e attività didattiche sono stati presentati attraverso numerose conferenze e pubblicazioni.

Attualmente è Delegata del Rettore del Politecnico di Milano per Expo e i Grandi eventi di Ateneo e per le Politiche di internazionalizzazione e dal 2013 è Presidente di Cumulus, l’associazione internazionale delle scuole e università di design, arte e media.

E’ membro del comitato scientifico della XXI Triennale internazionale che si terrà a Milano nel 2016.