LAURA GALLUZZO

PhD in Design, Assegnista di ricerca al Dipartimento di Design e Docente a Contratto della Scuola del Design del Politecnico di Milano.

Laureata in Design degli Interni nel 2010 con una tesi sulle scenografie televisive e sul loro riutilizzo. Durante il percorso di studi ha studiato per un semestre al RISD (Rhode Island School of Design) a Providence, RI, USA come exchange student. Nel 2008 ha lavorato a Parigi come interior designer presso lo studio CXT Architecture. Dopo questa esperienza ha lavorato per due anni come scenografa per Sky tv con Bestudio, a Milano.

Successivamente ha svolto un PhD sul tema dell’abitare temporaneo e si è occupata della progettazione degli spazi interni dell’Expo Village di Milano 2015. Negli anni del dottorato, ha svolto due periodi di ricerca all’estero, presso la Middlesex University a Londra e il TU Delft.

Dal 2010 lavora come tutor per numerosi workshop, corsi e laboratori presso il Politecnico di Milano e altre scuole internazionali di design. Oggi insegna come docente a contratto in due laboratori del Corso di Laurea triennale in Design degli Interni e in un laboratorio di progettazione della Laurea Magistrale in Product Service System Design del Politecnico di Milano.

Fa parte della sezione di ricerca Design for Environments, Landscape & Mobility – LEM.design, del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano dal 2011.

Negli ultimi anni ha lavorato per il progetto di ricerca campUS – Incubazione e messa in scena di pratiche sociali, in particolare si è occupata della stesura e divulgazione di linee guida per orti urbani condivisi; il progetto di ricerca Europeo Human Cities – Challenging the city scale sulla progettazione degli spazi pubblici; ed è stata manager della conferenza Cumulus – The Virtuous Circle organizzata dall’associazione internazionale di Scuole di Design, arte e media Cumulus.

Dal 2013 è co-founder con Angela Ponzini di MyHoming, una piattaforma che mette in relazione i servizi e negozi locali con gli abitanti (con)temporanei con l’obiettivo di farli sentire a casa anche in un contesto diverso dal proprio di origine.