MAURIZIO BRUGLIERI

Docente presso la Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione
(Coordinatore di SERSE)

Laureato in Matematica nel 1997, consegue nel 2001 il Dottorato di Ricerca in Matematica Applicata presso l’Università degli Studi di Milano.

Dal 2005 è ricercatore in Ricerca Operativa (MAT/09) presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano.

Dal 2002 insegna Ricerca Operativa in diversi corsi di laurea del Politecnico di Milano in particolare Ing. Informatica, Ing. Aeronautica, Ing. dei Trasporti e Ing. Matematica.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano il disegno di algoritmi per problemi di ottimizzazione combinatoria e la modellistica matematica dei processi decisionali prevalentemente nel settore dei trasporti (formazione degli equipaggi in un servizio di carpooling, riallocazione dei veicoli in un servizio di carsharing, mitigazione del rischio nel trasporto di merci pericolose) e nel settore logistico (assegnamento delle piazzole RAEE, logistica “last-mile”).

Ha partecipato ai seguenti progetti di ricerca, coordinati dal Prof. A. Colorni, in qualità di esperto di algoritmi di ottimizzazione:

  • PRIN 2005-2007 “Sistemi di infomobilità e distribuzione merci in aree urbane”
  • PoliUniPool 2010-2011 (un servizio di carpooling per il Politecnico di Milano)
  • Green Move 2011-2013 (un servizio di carsharing con veicoli elettrici)
  • IMPULSO 2012-2013 (un navigatore stradale multi-obiettivo real-time)

Ha inoltre collaborato con il Prof. Maja all’interno del laboratorio Mobilità e Trasporti del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano per la modellazione di problemi riguardanti la Protezione Civile, il trasporto di merci pericolose e la progettazione di un orario ferroviario cadenzato.

È autore di oltre 20 pubblicazioni su riviste scientifiche e libri a diffusione internazionale, relatore in numerose conferenze nazionali ed internazionali e autore di un libro di testo di Ricerca Operativa.

È stato co-organizzatore della conferenza AIRO2014 a Como, co-organizzatore della sessione Intelligent Transport System sia alla conferenza EURO2013 di Roma che all’IFORS2011 di Melbourne e chairman in diverse conferenze internazionali tra cui CTW2009, IFORS2011, EWGT2014.

Ha svolto il ruolo di revisore per numerose riviste internazionali tra cui: Omega, ITOR, Journal of Heuristics, EJTL, 4OR.