MyHoming è una piattaforma online collaborativa per l’incontro tra domanda e offerta di servizi accessori e di prossimità fondata da Angela Ponzini e Laura Galluzzo.
MyHoming aggrega, filtra e segnala i migliori negozi di quartiere sulla base delle segnalazioni di chi vive la città quotidianamente e di specifici Gruppi di Interesse. I servizi segnalati sono classificati per macro categorie commerciali, recensiti dal team MyHoming e valutati sulla base di quattro criteri che permettono all’abitante temporaneo di sentirsi a casa: l’affidabilità, l’accessibilità, la cortesia e la trasparenza.
Alla base di MyHoming vi è l’idea che il termine ospitalità non significhi solo offrire un luogo dove dormire, ma mettere a disposizione e rendere facilmente accessibili tutta una serie di “servizi e prodotti accessori” di qualità pre-esistenti sul territorio. Per questo MyHoming intende proporsi come piattaforma per l’incontro tra la domanda e l’offerta proprio di questi servizi accessori di qualità. In sostanza la nostra missione è segnalare i migliori negozianti della città, partendo dai suggerimenti di chi la città la vive quotidianamente, e valutare ognuno di essi sulla base di quattro criteri: l’affidabilità, l’accessibilità, la cortesia e la trasparenza.
Il risultato di questo processo è una mappatura capillare e in divenire dei servizi più meritevoli (per il momento di Milano) che segnala i migliori esercizi commerciali suddivisi per 7 categorie: MyMove, MyEat&Cook, MyBeauty&Wellness, MyLeisure, MySerendipity, MyWork, MyShopping.
Per ciascun negoziante segnalato, MyHoming produce contenuti originali in italiano e in inglese (recensioni e materiale fotografico), che descrivono i servizi/prodotti offerti ma anche (e soprattutto) la storia o le storie che sono alla base delle singole attività commerciali.
Su www.myhoming.it l’utente può registrarsi, consultare il nostro database e crearsi una mappa personale con le attività commerciali preferite. Ovviamente, tramite la nostra pagina di contatti, gli utenti possono inviarci le segnalazioni dei propri negozianti preferiti, che verranno vagliate e considerate per le nostre mappature.
Nel processo di raccolta di segnalazioni e di contenuti sulla città coinvolgiamo blogger e Gruppi di Interesse (gruppi di persone che condividono il medesimo interesse, come gli amanti della bicicletta, gli appassionati della pesca o ancora l’associazione dei celiaci, etc.) già attivi sul territorio, in un processo collaborativo che dà spazio anche ai diversi interessi e alle diverse filosofie e ai valori di vita di ogni blogger/Gruppo di Interesse. Ci rivolgiamo anche a target sensibili, come famiglie, mamme lavoratrici, disabili e persone con particolari necessità, e per questi intendiamo segnalare attività e realtà commerciali mirate e qualificate (laboratori per attività con bambini, asili che permettano l’accesso a ore in fascia diurna, co-working + co-baby, supermercati per celiaci…).