Un servizio innovativo di vehicle sharing
Green Move, progetto cofinanziato da Regione Lombardia, ha coinvolto otto centri di ricerca del Politecnico di Milano. Scopo del progetto è stata la progettazione e l’implementazione di un sistema di vehicle sharing elettrico (qui i principali risultati).
Il sistema è stato pensato aperto, standardizzato, interoperabile, modulare e multi-business di modo da poter garantire la massima diffusione sul territorio e l’estendibilità a veicoli appartenenti a diversi operatori e a utenti privati. Nell’ambito del progetto è stata sviluppata un’analisi della domanda basata sulla metodologia delle stated preference, che ha sottolineato l’interesse degli utenti per configurazioni innovative di vehicle sharing e ne ha stimato l’utenza potenziale: il car sharing di condominio è stato inoltre testato in due condomini di Milano ed è stata implementata la tecnologia necessaria per permettere ad utenti privati di integrare i loro veicoli in una logica di peer-to-peer.
A partire dai risultati dell’analisi della domanda e della progettazione delle diverse configurazioni, è stato implementato un sistema a molti criteri per la valutazione di alternative di sistemi di vehicle sharing: esso si propone come un sistema di supporto alla decisione da utilizzarsi in fase pianificatoria. Sono stati elaborati modelli di riallocazione dei veicoli per facilitare gli utilizzi di tipo one-way, con due differenti approcci: da un lato riallocazione effettuata dagli operatori, dall’altro dagli utenti, con sistemi di tariffazione dinamica. Il team di progetto ha studiato un alto livello tecnologico e di standardizzazione per rendere il sistema potenzialmente interoperabile tra diversi gestori dei sistemi di car sharing presenti sul territorio lombardo.