Servizi di Sharing e Spazio fisico – il censimento degli studenti dello #sharing.lab

Nell’ambito della ricerca FARB di censimento dei servizi legati i alla Sharing Economy è stato chiesto agli studenti del corso #sharing.lab Milano+Londra (1° anno Laurea Magistrale in Interior Design – Scuola del Design del Politecnico di Milano. Docenti: Giovanna Piccinno, Andrea Morgante, Alessandro Piva – Assistenti: Cristina Foglia, Cristina Morbi, Cristina Zambonini e Alice Zingales) di catalogare i servizi di sharing in modo oggettivo per farne poi un’analisi critica legata al rapporto con lo spazio.

I gruppi di lavoro sono stati suddivisi in 6 macro aree: FOODS, GOODS, LEARNING, SERVICES, SPACES e TRANSPORT.
Ogni sottogruppo di lavoro ha ricercato 10 casi studio per un totale di 130 servizi di sharing analizzati.

I casi studio sono stati inseriti all’interno di una scheda che da un lato riportava analiticamente le informazioni sul servizio analizzato (nome, informazioni base, oggetto della condivisione, user experience, ..); sull’altro lato invece sono state analizzate le prerogative spaziali: esistenti o potenziali.

Nella gallery sottostatnte una raccolta di alcune schede realizzate: