GIOVANNA PICCINNO

Architetto e professore associato in Design presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Design, Scuola del Design.
Ricerca e sviluppa teoria e progetti nel campo dell’architettura e del design, trattando tematiche connesse all’ urban design, allo spatial design e al product design, anche nell’ambito della ricerca applicata.
Fa parte del gruppo di ricerca Polimi DHoC – Interior Design for Hospitable City.

Ha fondato (2009) e dirige lo Spatial Design Teamwork | SDT, Gruppo internazionale di ricerca e progetto.
Il suo progetto di ricerca <100 Virtuous Cities>, sviluppato con lo SDT, è stato selezionato dal Ministero dell’Innovazione del Governo Italiano per essere presentato a Expo Shanghai 2010 <Italia degli Innovatori> e dall’ ADI-Premio Compasso d’Oro | 2010, nella sezione Ricerca per l’impresa.

Attualmente è presidente/coordinatore dei corsi di Laurea in Design degli Interni e Laurea Magistrale in Interior Design, presso il Polimi, 2016.

E’ stata coordinatore negli anni 2013/2015, presso il Dipartimento di Design|Polimi della Sezione di ricerca <Design for Environments, Landscape and Mobility_LEM.design >.

Insegna Interior Design and Spatial Design presso la Scuola del Design del Polimi sia a livello Bachelor sia Master, conducendo Laboratori di progettazione.

E’ docente nei seguenti Master post Laurea:

  • Interior Design, coordinato dal Poltecnico di Milano & dalla Scuola Politecnica di Milano;
  • International Post graduate course of Urban Interior Design, coordinato dal Politecnico di Milano             & dalla Escuela Politécnica Superior Universidad CEU San Pablo – Madrid;
  • Brand & Product Management, coordinato da: Università Bocconi Milano, Università Cattolica di Milano e Politecnico di Milano| Design School.

Supervisore di tesi di dottorato presso la Scuola di Dottorato del Politecnico di Milano per il Doctoral International program in Design.

Coordinatore presso l’Osservatorio permanente dell’ADI per il premio Compasso d’Oro, per la tematica: ricerca per l’Impresa per gli anni 2009/2015.